PPA per Java su Firefox 3.5 in Ubuntu Jaunty

Da quando ho aggiornato Firefox alla versione 3.5 con Ubuntuzilla sono sempre rimasto soddisfatto. Dopo un po’ però mi sono accorto che non mi funzionavano più le applet in Java quando però nella lista dei plugin disponibili era indicato il supporto a Java con tecnologia open source (quindi IcedTea) che funzionava fino a poco prima. Ho cercato un po’ su internet e dicevano che anche il plugin proprietario non funzionava (a me dava già problemi prima), per cui era un altro motivo per non tentare di installarlo (oltre al fatto che è proprietario, appunto).

Ad un certo punto mi sono imbattuto nella segnalazione di bug decisiva. Tra i commenti un utente ha descritto in dettaglio il motivo del problema ed ha fornito una soluzione:

In summary, The Jaunty version of openjdk-6 IcedTeaPlugin is built against the xulrunner 1.9.0.x dev headers (which Firefox 3.0.x uses). IcedTeaPlugin creates an instance of nsIProcess using the Interface ID (IID) declared in those headers. The nsIProcess object then loads and manages the JVM in another process.

Firefox 3.5 uses xulrunner 1.9.1.x, which has ‘unfrozen’ the nsIProcess interface definition and consequently changed the IID. Therefore when xulrunner 1.9.1 is asked to create the nsIProcess object by IcedTeaPlugin it fails since the old xulrunner 1.9.0 IID doesn’t exist.

I’ve patched IcedTeaPlugin.cc to query the IID of nsIProcess at run-time rather than use the build-time definition. I’ve tested the same IcedTeaPlugin.so with Firefox 3.0 and 3.5 and both work correctly, starting the applet.

Allegato al messaggio c’è un debdiff. Ho subito cercato di imparare che cos’è e come si usa. L’operazione mi ha richiesto qualche ora di compilazione prima di accorgermi che i pacchetti li aveva già messi lui nel suo PPA! Ops… Perciò vi riporto qui le istruzioni per aggiornare OpenJdk ed avere di nuovo il vostro Java libero perfettamente funzionante.

Per prima cosa, dovete aggiungere il repository. Come al solito potete aggiungere le seguenti righe con lo strumento Sorgenti software, oppure aggiungendole in fondo al file /etc/apt/sources.list (ricordatevi di aprirlo come amministratore):

deb http://ppa.launchpad.net/intuitivenipple/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/intuitivenipple/ppa/ubuntu jaunty main

A questo punto fate nel terminale:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 29047922
sudo aptitude update

Ora con Synaptic potete installare il pacchetto icedtea6-plugin o aggiornarlo se è già presente. Ricordate, se l’avete, di disinstallare il plugin Java di Sun per evitare conflitti. Infine verificate che tutto funzioni all’apposita pagina di test.

P.s.: domenica ho aggiornato alla versione pre-finale di Ubuntu 9.10 quindi questo è uno degli ultimi post che leggerete a proposito di Jaunty sul mio blog. Ricordate che Karmic esce il 29 ottobre!

About these ads

6 thoughts on “PPA per Java su Firefox 3.5 in Ubuntu Jaunty

  1. Al di là del fatto che sono proprietari, quindi è male… sicuro che sei con Firefox 3.5? Più di un utente ha segnalato che non funziona (uno mi ha anche scritto).

  2. A proposito della versione 9.10 di Ubuntu (Xubuntu nel mio caso) io ho avuto parecchie grane con installazioni da zero sel sistema. Invece con upgrade dalla 8.04 alla 9.10 invece il sistema reggeva. Per reggeva e avuto problemi, partizione ext3 abbastanza altalenante, file misteriosamente spariti, parecchi crash, ecc.
    Sicuramente è colpa mia, sto studiando “sistemi operativi” proprio ora, ma con Xubuntu 8.04 potevo fare mille esperimenti, testare le tue “chicche” che trovavo spesso. Praticamente le ultime versioni non hanno retto allo smanettamento come le versioni precedenti. Speriamo sia più “staifo” Karmic.

    PS: sei tornato in forma, hai riniziato a fare le tue belle guide.

  3. @ FAbio, non è detto che sia colpa tua, ricorda che stiamo parlando di un sistema ancora in beta pertanto non è detto che funzioni tutto liscio. :) Grazie del PS, in realtà più che essere tornato in forma diciamo che trovo un po’ di tempo tra i tanti impegni. ;) Ma non ho nessuna intenzione di abbandonare il blog, anzi, vedo di sbrigare in fretta le altre cose in modo da dedicargli più tempo.
    @ DGXstyle, be’ ok. :) A me è arrivata una segnalazione che usando la mia guida non funzionava più Java di Sun, ma se mi dici che a te va, tanto meglio. ;)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...