Il codice Lazza

8 07 2007

No, non è quello che intendevo…

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, questo blog nonostante abbia delle parti molto esplicite e dettagliate (vedi About) contiene anche molte tracce, riferimenti, allusioni e segni più o meno nascosti.

Chi sa leggere queste cose riesce a cogliere più dettagli degli altri.

È un gioco. Seminare indizi tra le righe per vedere se qualcuno li scopre e li decifra.

Alcuni sono abbastanza semplici, altri molto più sottili e apparentemente privi di un significato nascosto. Ma ce ne sono altri, probabilmente neanche me li ricordo tutti. Perciò vi sfido, perché non provate a scoprirli e a svelarne il significato a partire da quelli segnati e poi cercandone altri? (Suggerimento, il secondo, quello difficile, si rifà ad un post)

Un’ultima cosa, ci sono alcuni (pochi) che ne sanno un paio perché glieli ho detti io, be’ sappiano che se li diranno non considererò che gli avranno indovinati perché così non vale!


Azioni

Informazione

38 risposte

8 07 2007
pdptlp

Intervento interessante :D Ma chi te l’ha fatto fare? :mrgreen:

8 07 2007
Lazza

@ pdptlp, talento. :-D No dai, gli indizi li semino da sempre, solo che mi è venuto in mente di renderlo chiaro. ;-)

8 07 2007
Bl@ster

Mi ricordo che avevo scoperto qualcosa di questi… ma adesso non ho la testa per mettermici: devo prepararmi al torneo; augurami in bocca al pinguino!

8 07 2007
no1globe

Guarda Lazza io conosco solo il significato dei fiori dell’header per il resto viaggio nell’oceano Pacifico!!!…

8 07 2007
Flax

Non avevi preso un gelato alla fragola con qualche ragazza?

8 07 2007
Piplos

Uhm… qual’è il nome esatto dei fiori che si vedono nel logo?

8 07 2007
Piplos

“Calluna Vulgaris”, è così che si chiama il fiore, ma questo non aiuta molto, farò una ricerca, devo scoprire questo mistero quanto prima…

(Potrei fare il poliziotto da grande… uhmm..)

8 07 2007
Lazza

@ Bl@ster, buona fortuna allora.
@ no1globe, non dare altri indizi. ;-)
@ Flax, non è così banale. Ho detto che è molto sottile come riferimento.
@ Piplos 1, non te lo posso dire sennò!
@ Piplos 2, qualcosina ti stai avvicinando, poi dovrai anche spiegare la scoperta però. :-)

8 07 2007
Flax

C’è qualcuno/a che è uno/a volgare e che dice bugie? :)

8 07 2007
B22J

Eccomi qua!! :-D Bè riguardo alle tracce ed ai riferimenti penso di sapere molto. ;-)

8 07 2007
Piplos

@ Lazza: C’entra qualcosa la parola “Vulgaris” del nome dei fiori? Non è che hai fatto qualcosa di poco carino con una ragazza? E non è che la “E” del logo poi viene tradotto in “3″ e in linguaggio smiley significa “petto di ragazza”?

Bella! Questa mi è uscita davvero bene!!! :D

P.s: non mi censurare, dai! ho fatto tanto per trattenermi! :D xD

9 07 2007
Lazza

@ Flax, no. È molto più facile.
@ B22J, anche troppo. :-P
@ Piplos, ma per carità! Per chi mi hai preso? 8O

9 07 2007
no1globe

@ Piplos: è molto più semplice… se l’ho capita io!!!!

@ Lazza: si ok nn diro’ niente ma non posso rimanere indifferente a cosa viene scritto…!!!!

Byez!

9 07 2007
Lazza

Ok ok. :-)

9 07 2007
Piplos

@ Lazza: Hai regalato un mazzo di “Calluna Vulgaris” a una ragazza di nome “E”?
Oppure sei innamorato di quella ragazza e quei fiori sono “simbolici”?

P.s.: il famoso “linguaggio dei fiori” non dice niente su quel fiore…

Dimmi almeno solo sì o no! :D

9 07 2007
Lazza

@ Piplos, no. Però il bello è che hai la risposta sotto al naso. :-D

9 07 2007
Piplos

@ Lazza: penso di aver trovato:
Calluna Vulgaris appartiene alla famiglia delle ********, ed è affine al genere ***** (qui la E non manca!), quindi, nel linguaggio dei fiori ho trovato *****, che significa solitudine…
Quanto ho indovinato da 0 a 10?
e soprattutto: perchè sei solo? :D

9 07 2007
Lazza

@ Piplos, ti stai avvicinando, ma come al solito hai fatto cilecca. :-P Non è la solitudine il significato dell’header…

10 07 2007
no1globe

ahahahahahah!!!!

E si ragazzi io so tutte e due “i codici Lazza”…. alla facciazza vostra =P !!!!

Sta di fatto che il povero Lazza praticamente mi ha dovuto guidare con notevoli aiuti per trovare quello “molto più sottili e apparentemente privi di un significato nascosto” (come da lui cosi’ definito!) come se fosse un viaggio! azz… sn una frana in ste cose tipo rebus!!!!!!!!

Ciao grazie Lazza e cerca di farli piu’ difficili che cosi’ si capiscono troppo =P

Byez!

11 07 2007
Lazza

@ no1globe, inutile che fai il figo perché tanto non ci saresti m ai arrivato! :-D

16 08 2007
Espressione « Il blog di Andrea Lazzarotto

[...] Tuttavia in questo momento trovo estremamente soddisfacente il blog, che è la mia forma d’espressione.  Mi hanno sempre detto che sono un po’ fissato con la tecnologia: è vero! E si vede pure, se ho fatto mio questo metodo di comunicazione. Mi piace anche perché niente è lasciato al caso, e tutti i dettagli contano. [...]

31 08 2007
L’equilibro dei segni « Il blog di Andrea Lazzarotto

[...] Una premessa è però necessaria. Il termine “segni” utilizzato nel titolo di questo post è da intendersi più come i simboli e i riferimenti, o volendo i dettagli, un po’ come spiegato nel post Il codice Lazza. [...]

5 11 2007
RikyM

Mi permetto di riesumare questo articolo, scusate se così facendo turbo il sonno di qualcuno che è ancora alle prese col Codice Lazza. (Sarò mica l’unico che ancora non ci era arrivato?)

Ho letto il tutto solo oggi e posso dirvi che la soluzione al mistero misterioso (come direbbe Lucarelli) dei fiori nell’header è davvero banale da risolvere… così banale che il buon Messer Lazzarotto (spero che tLp non si offenda se riprendo le sue parole) mi avrebbe volentieri massacrato a colpi di libri di botanica perchè proprio non ci arrivavo…

Dopo un’ora e mezza passata a tornentare Messer Lazzarotto, che ha pure improvvisato un indovinello per portarmi sulla retta via della soluzione, questi è riuscito a guidarmi a svelare il sommo segreto, facendomi così sentire non poco stupido.

Vi giro un aiuto che mi ha ripetuto per tutto il tempo: non complicatevi, la risposta è infinitamente più semplice di quello che potete pensare. Non serve lanciarsi in analisi botaniche, filologiche o che, basta veramente poco.

Risolto questo enigma, mi sa che aspetterò un po’ prima di lanciarmi negli altri, se no le povere coronarie del caro Messer Lazzarotto potrebbero decidere di prendersi una bella vacanza, un lungo periodo di riposo… quasi eterno oserei dire… e non vorrei macchiarmi di sfeniscicidio (sì, ok, questa me la sono inventata io ora).

5 11 2007
Aladark

Ci sono!
Posso scrivere la soluzione?

6 11 2007
RikyM

Io non credo sia opportuno scrivere la soluzione qui, ma è Messer Lazza che comanda in questo blog.

6 11 2007
Lazza

@ Aladark, Scrivila, ma metti in fondo al commento 5-6 parolacce, così va in moderazione. In questo modo posso controllare che non ci sia niente da censurare. ;-) Grazie.
@ RikyM, in effetti hai ragione.

6 11 2007
Aladark

Allora, correggimi se sbaglio, ma credo che la risposta sia nell’etimologia del nome di quei fiori:
Infatti, se non mi sbaglio, Calluna deriva dal greco e significa “spazzare” e Vulgaris deriva dal latino e significa “volgare, comune a tutti!.
Quindi credo che il senso sia quello di spazzare via la volgarità o le cose comuni a tutti… (un pò contorta e raffinata come cosa :D )

6 11 2007
Lazza

Eh eh… No no, è più semplice! Ma perché non capite la cosa più ovvia? ;-)

6 11 2007
Aladark

I fiori sbocciano, quindi hai i fiori perchè il tuo blog è sbocciato?

6 11 2007
Lazza

No, il tipo di fiore è importante, almeno quello l’avevi capito. Leggi il commento di Piplos che ho tagliuzzato, qualche tempo fa qui sopra…

6 11 2007
Aladark

La famiglia delle ********, quindi c’entra in qualche modo una ragazza di nome *****?

6 11 2007
Lazza

Ma bravo Aladark… :-D

6 11 2007
Aladark

:D evvai… ora tocca al secondo!

6 11 2007
Lazza

Ok, e ti assicuro che anche se è più occulto è veramente una stupidata. Comunque, mandami una mail per vedere se hai capito, nel primo, in che modo c’entra… ;-)

6 11 2007
Aladark

Un indizio per il secondo?

6 11 2007
Lazza

@ Aladark, e dai, non posso… In fin dei conti devi analizzare solo poche parole. Vabbé, mi sbilancio, ricordati che le parole non si possono scrivere in un solo modo… e in una sola lingua… ;-)

15 11 2007
Vote for Lazza! « Il blog di Andrea Lazzarotto

[...] la tangente con congetture e supposizioni varie, sappiate che questo disegno non è un indizio da codice Lazza, non vuol dire niente. Non raffigura F., né la Persona Speciale, e né Kiki. È solo un disegno [...]

31 12 2007
Commiato « Il blog di Andrea Lazzarotto

[...] stesso giorno vi svelo il fatto che il blog è pieno di enigmi, quasi nessuno è riuscito a [...]

Lascia un commento