L’arte di copiare (5)
Con questo appuntamento completo la confutazione della prima metà delle scemenze che Microsoft illustra come novità assolute.
41. Il tuo PC si aggiorna automaticamente
Windows Update cerca periodicamente gli ultimi aggiornamenti importanti sul computer, li scarica e installa automaticamente in modo che il computer sia sempre aggiornato.
Il gestore di aggiornamenti di Linux fa molto di più. Non solo si occupa dei programmi di sistema, ma anche degli altri.
42. Invia le tue foto via posta elettronica senza preoccuparti delle dimensioni dei file
Raccolta foto di Windows ti consente di comprimere foto e home video per una pratica condivisione via posta elettronica. La procedura guidata di invio foto-video tramite posta elettronica ti guida nel processo di compressione delle dimensioni dei file e invia i tuoi ricordi in pochissimi passaggi.
Cosa sarebbe la novità? Fare un file .zip? Considerate anche che gli algoritmi di compressione tipici di Linux (Gzip e Bzip2) sono più potenti.
43. È dalla parte dei genitori
Imposta le regole del PC per il tempo libero dei tuoi bambini. Grazie ai semplici controlli genitori di Windows Vista, puoi impostare i limiti per i giochi, l’uso di Internet, le applicazioni e persino le ore di utilizzo, così da aiutare i tuoi bambini a usare il PC in modo più produttivo.
Impostare le ore di utilizzo è abbastanza inutile quando si può disabilitargli la possibilità di accedere al pannello ed usare solo alcuni software preimpostati. Tenete inoltre presente che del controllo genitori (quello utile, relativo ad internet) si era già parlato.
44. Perché hai bisogno di velocità
Vuoi velocizzare il tuo computer? Basta collegare una memory stick USB al tuo desktop o portatile e lasciare fare a Windows ReadyBoost.
Su Linux è possibile ibernare il sistema per ottenere un avvio quasi istantaneo della macchina. E già questo è una bella cosa, in secondo luogo, le performance di Linux sono superiori a Windows anche su computer poco potenti.
45. Perché non sopporti tutte quelle scatole e cavi
Con Windows Media Center, puoi mettere insieme in un solo programma tutti i tuoi dispositivi elettronici preferiti, TV, stereo, DVR, periferiche di gioco e personal computer, rendendo il PC con Windows Vista la soluzione di intrattenimento perfetta per piccoli spazi.
Allora, questo è stato già detto. E avevo già segnalato MythTv. Ora segnalo questo articolo che vi mostra un esempio pratico.
46. La tua musica da guardare
Guarda meglio la tua musica con Windows Media Player 11: copertine personalizzabili e una schermata multilivello delle raccolte musicali ti consentono di trovare e ascoltare più facilmente i brani preferiti.
Questo tizio non ha mai provato Amarok, Listen, Exaile o qualsiasi altro gestore musicale per Linux. Essi hanno già questa funzione e molte altre ancora.
47. Fai partire il divertimento ora
Trova il tuo intrattenimento preferito in modo più veloce, a prima vista. Windows Media Center mostra le foto in miniatura in modo da poter identificare velocemente un brano dalla copertina dell’album, oppure foto, film o programmi TV dall’immagine visualizzata.
Ancora con questo Media Center. Sai quanti Media Center ci sono per Linux? Tanti, comunque se ne era già parlato più di una volta.
48. Rimani in contatto ovunque
Quando sei sempre in attività, la connettività wireless ottimizzata di Windows Vista ti consente di trovare e collegarti facilmente a una rete wireless al lavoro, a casa o al tuo hotspot pubblico preferito, così che puoi navigare su Internet, prenderti cura degli affari o rimanere in contatto in qualsiasi luogo.
Da quando la connessione Wireless ha bisogno di Windows per funzionare? È assurdo. Comunque già che ci sono vi segnalo lo splendido Network Manager.
49. Porta il tuo spazio di lavoro con te
Sync Center ti consente di mantenere sincronizzati con il tuo computer altri PC, server e documenti condivisi, lettori multimediali digitali, smartphone, Pocket PC e altri dispositivi.
Ovviamente anche Linux ha gli strumenti di sincronizzazione.
50. Ottieni il massimo dal Web
La funzionalità di Esplorazione a schede di Windows Internet Explorer 7 consente di sfogliare contemporaneamente più pagine su Internet in una sola finestra.
Già detto e già confutato.
Capitolo 4 | Capitolo 6










@ Bl@ster, non so come caspita hai fatto a postare un Trackback proprio qui che non ci azzecca niente ma è una cosa veramente comica.
Asd forti sti trackback…
Cmq bell’articolo… stavolta mi è piaciuto!
Microsoft va UMILIATA!
@ Piplos, io non umilio. Espongo i fatti come sono in realtà.
Ciao,
volevo segnalarti un articolo sul mio Blog, alcune considerazione su Linux da parte di un NON-tecnico ma di un utente finale.
http://romacogitans.wordpress.com/2007/06/26/open-letter-to-the-open-source-community/
Tu ed i tuoi lettori fatemi sapere cosa ne pensate.
RomaCogitans
Spero che i miei lettori ti rispondano in tanti.
nessuno dice che tutto il software citato non esista per linux.
solo che su linux funziona male
Su Linux (e gli altri sistemi liberi naturalmente) funziona tutto almeno cento volte meglio di vista.
A parità di hardware linux è il 40% più veloce (se non ci credi fai ricerche e scopri il degrado di prestazioni per i meccanismi di sicurezza di svista) e non limita la tua liberta.
Il nuovo compiz-fusion getta nella polvere il desktop 3d di vista…
C’è bisogno di dire altro?
42. Invia le tue foto via posta elettronica senza preoccuparti delle dimensioni dei file
Cosa sarebbe la novità? Fare un file .zip? Considerate anche che gli algoritmi di compressione tipici di Linux (Gzip e Bzip2) sono più potenti.
Non credo proprio che si tratterà di mettere le foto in un file .zip, visto che di solito le macchine digitali creano dei jpeg che non si comprimono… forse la nuovissima funzionalità di Vista ti ricodifica i .jpg in modo che occupino di meno? Magari anche diminuendo la risoluzione? O forse è un riferimento alle nuove potenzialità di Hotmail che ti lascia spedire messaggi senza limiti di dimensione?
forse la nuovissima funzionalità di Vista ti ricodifica i .jpg in modo che occupino di meno? Magari anche diminuendo la risoluzione?
–
E magari invia le foto alla microsoft che te le sviluppa e te le spedisce a casa?
O forse è un riferimento alle nuove potenzialità di Hotmail che ti lascia spedire messaggi senza limiti di dimensione?
–
Addirittura! E tutti gli altri servizi di posta che offrono anche un servizio antispam molto più efficiente (Gmail). E poi hotmail cosa c’entra, stiamo parlando del sistema operativo
crossbower, é proprio quella la funzionalità, riduce la risoluzione e quindi anche il peso in byte della foto.
@ Davide n. 1, fammi il piacere.
@ Crossbower, non serve che tu risponda a tutte le provocazioni.
@ Dario, sai che roba. Che ci vuole a ridurre una foto?
Comunque Hotmail non c’entra col sistema operativo e poi quella cosa la fai con molti altri servizi.
@ Crossbower, appunto.
@ davide n. 2 (che non è la stessa persona), allora non è comunque niente di eccezionale.
“riduce la risoluzione e quindi anche il peso in byte della foto.”
bello schifo, se a me serve spedire la foto ad alta risoluzione?
non posso?
cmq la migliore è questa:
“Vuoi velocizzare il tuo computer? Basta collegare una memory stick USB”
grande! ecco perchè win mi va lento…
non ho la memory stick!
vado subito a comprarla… -.-”
ma per favore, Microstronz, basta ca**ate!!!
(Bill bevi di meno… cosa te ne fai della memory?
la usi come ram? ma per favore…)
“la musica da guardare”
ò.O
io l’ho sempre ascoltata…
@ gian, ti quoto in toto. E fa pure rima!
50. Ottieni il massimo dal Web
La funzionalità di Esplorazione a schede di Windows Internet Explorer 7 consente di sfogliare contemporaneamente più pagine su Internet in una sola finestra.
Firefox è così da millenni. punto.
@ Bl@ster, già detto.
Bene, mi fa piacere
sto ridendo leggendo i capitoli precedenti
@ Bl@ster, occhio che se ridi troppo dopo sudi… e muo**!
Scherzo!
Battuta in pieno stile BAZ… NO LA TESTA DI CAVALLO NEL LETTO!!! CHE AVEVO APPENA FINITO DI SISTEMARLO![/ot]
“41. Il tuo PC si aggiorna automaticamente”
si, con le LORO patch che creano ancora più buchi di quanti non ce ne fossero prima…
@chi pensa che ridurre il peso delle foto sia inutile:
immagina di dover mostrare le foto delle tue vacanze a tuo cugino Pinco, lui le visualizza a video, é ben inutile inviare delle foto da molti megapixel, fai un click destro e voilà son ridotte a uno (mezzo? quanto vuoi?) megapixel, e al posto di inviare 500 mega per 30 foto, invii un paio di mega, forse 4 a seconda del grado di compressione.
@chi dice, sai che ci vuole a ridurre la risoluzione di una foto:
solito discorso, usate gnome per fare la copia dei file usando il mouse, perché? é piu comodo, come é piu comodo clickdestro e spedisci “ridotto” piuttosto che aprire un programma selezionare una immagine alla volta ridurre le foto e salvarle.
@chi chiede “e se devo spedirle a massima risoluzione?”
le spedisci a massima risoluzione, mica ti obbliga a perdere qualità.
@tutti, sappiate che lo fa pure linux con F-Spot, e credo anche un altro paio di programmi.
é fastidioso leggere gente che critica windows per partito preso, quando esistono buoni e precisi motivi per farlo. sappiate argomentare il perché non volete usare windows, sappiate spiegare perché linux é maglio, altrimenti diventate come i mac evangelisti di dieci anni fa.
e cmq windows lo si critica per la sicurezza, per lo sviluppo chiuso, per l’assenza di libertà, non per delle funzioni che aiutano l’utente.
@davide: non so quanto le funzioni di windows aiutino l’utente, ma l’ultimo FTP che ho fatto con IE6 mi ha sbagliato tutti i permessi (sicurezza web nulla), e ne avrei da dire centinaia contro windows, ti porterei tutti i miei amici; insieme stiamo costruendo un gioco di carte, e ci stiamo servendo di un programma che esiste solo in versione win. Ci si chiude da solo, fa come gli pare… esattamente come word, IE e tanti altri programmi. Oltretutto mia madre quando usava win, anche utilizzando un account utente con permessi ridotti, riusciva a fare danni senza volerlo. Ora con Linux sono in una botte di ferro 8) , tranne che per quella storia del gioco di carte (ovviamente non mi va di emulare…), ma per il resto chiunque provi ubuntu sotto mio consiglio mi osanna. Lo zio del mio migliore amico era tutto contento di Vista, poi l’ha preso e l’ha cestinato (bruciare nel microonde è pericoloso, don’t try this at home). Ecco le mie argomentazioni.
blaster, questi commenti mi van bene. sono problemi oggettivi.
cmq pensa a quella funzione delle foto, é un po’ come click destro su un file da nautilus e richiamare file-roller che crea un archivio compresso, vuoi dirmi che non é utile, che non é una bella funzione? preferiresti aprire un terminale e creare il l’archivio tar e poi passarlo in pipe a gzip o bzip2? é utile, poche storie, semplifica la vita. é per questo che usiamo il picci.
che poi lo sappiamo tutti fare anche da riga di comando é un altro paio di maniche, la che file-roller sia piu comodo é fuor di dubbio.
io non difendo windows, lo uso al lavoro perché mi han rifilato questo e non ho la possibilità di cambiare il sistema, per il resto uso debian linux da 7 anni ormai e nell’anno precedente avevo provato diverse distro… quindi credo di sapere abbastanza di cosa parlo.
All’inizio ero anche io della chiesa della riga di comando, ma le interfacce grafiche facevano pena, erano lente.
gnome veniva distribuito con codice di debug, rendendolo lentissimo.
oggi abbiamo strumenti piu user friendly… siano sempre onorati gli sviluppatori
Sono assolutamente d’accordo… ma vorrei andare a scavare per scoprire che algoritmo di riduzione alieno usano, tutto quì. Che tanto la voglio vedere una foto inviata in questa maniera; chiunque abbia uno screenshot lo posti…
@ davide 1, siamo giunti alla stessa conclusione. È una funzione che esiste già. Si può fare da tempo, e non ci vuole mica una capacità particolare. Il psot non è una critica a Windows in generale, ma a queste “nuove” funzioni che non sono nuove affatto.
@ Bl@ster 1, non serve dirlo, si sa.
@ davide 2, qui non si critica la comodità ma la mancanza di innovazione.
@ Bl@ster 2, secondo me scalano l’immagine e basta. Sfido io che poi occupa meno…
@Lazza: ma che dici, sono nuovissime… per windows…
@ Bl@ster, lo so.
Io quà direi LOL
L’unica idea buona di microsoft è stata office, ottimo strumento di lavoro, ma haimé, è stata buona solo l’idea, anche in questo campo il software lascia molto a desiderare…
@ g3cko, concordo.