Recuperare le immagini danneggiate
Lavorando con le foto capita di trovarsi in situazioni estremamente irritanti come questa:

In questo caso abbiamo una foto danneggiata che non ne vuol sapere di aprirsi in Gimp.
La cosa a me è capitata proprio oggi, ed ho cercato un modo di recuperare la foto. Gimp è schizzinoso e non la apre, ma questo non vuol dire che la sua parte “buona” non possa essere recuperata. ![]()
Per fare ciò useremo l’utility convert di Imagemagick.
Se non l’abbiamo installato facciamo da terminale:
$ sudo apt-get install imagemagick
E poi per recuperare la foto:
$ convert immagine-danneggiata.jpg recupero.png
Qui ho convertito l’immagine danneggiata (che era una .jpg) in una .png visto che è un formato lossless leggibile in Gimp.
Ora si può aprire in Gimp l’immagine e provvedere a rattoppare la parte danneggiata, sperando che sia solo una piccola porzione dell’immagine. ![]()










Caspita Andre non sapevo che si potesse fare una cosa del genere
).
Bravo complimenti!!! bel post e utilissimo (magari a me no, dato che non lavoro molto con le immagini
Ma se dovesse succedermi una cosa del genere sicuramente usero’ questa tua “guida”
Byez
uhm uhm

chissà se funziona con le img che ho su un dvd, proverò
grande Andrea !!
ps ho faccio 16 anni
lo volevo dire oggi faccio 16 anni
@ Patrick91, auguroni.
Ma i tuoi famigerati capolavori con gimp avranno dei tutorial? Come gli antipixel zuccherosi o gommosi, o quelle immagini astratte bellissime XD
Per gli antipixel ho messo la base, e per le immagini astratte ho spiegato come si fanno. Basta che cerchi nel blog.
doh! bel trucco, grazie
non ci avevo mai pensato!
ciao ciao, f.
@ Federico, grazie a te. Anch’io non ci pensavo, fino a che non ho dovuto aprire un file .jpg corrotto. Purtroppo alle cose spesso ci si pensa all’ultimo momento.
scusami ho un problema…la mia macchina digitale ha rovinato delle fote che essa stessa ha fatto. Quando le ho portate sul pc mi diceva che la foto non è leggibile..in pratica la foto c’è (dimensioni 700-800 kb) ma la dimensione (altezza x larghezza è 0×0)..come posso fare? ti prego sono foto importanti
@ francesco, be’ semplice. Segui quello che ho scritto.
ciao. io nn ho capito come devo fare
@ aker, è molto semplice. Installi Imagemagick e poi fai quel comando indicato per recuperare la foto. Si presume naturalmente che tu sappia usare il terminale.
http://lazza.wordpress.com/2007/04/29/guida-base-ma-abbastanza-completa-al-terminale/
Lazza io ho seguito le istruzioni che hai scritto ma a me da errore e non converte nulla…
convert immag0013.jpg recupero.png
convert: unable to open image `immag0013.jpg’: @ error/blob.c/OpenBlob/2498.
convert: missing an image filename `recupero.png’ @ error/convert.c/ConvertImageCommand/2970.
qst è tutto quello che succede nel terminale
I casi possono essere 2:
1. Ti trovi nella cartella sbagliata e quindi non trova l’immagine immag0013.jpg (consiglio: copia nella tua home directory l’immagine e poi rifai)
2. L’immagine è totalmente distrutta e non riesce a recuperarla
uhm io mi sono spostato anche nella scrivania perchè il file l’ho messo lì…però non va lo stesso quindi mi sa che è totalmente distrtutta…grazie cmq
Hai controllato di aver rispettato le maiuscole vero?