Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

Nota bene (aggiornata il 22 febbraio 2013): questo articolo è stato scritto diversi anni fa e contiene informazioni non aggiornate. Vi consiglio pertanto di leggere il mio nuovo articolo in merito al salvataggio dei video trovati online.

Se siete interessati a scaricare i video dal portare Rai.tv (o Rai Replay) ho scritto una guida apposita. Allo stesso modo se desiderate salvare i programmi da Video Mediaset potete leggere il tutorial dedicato. Lo stesso dicasi per salvare i video da La7.tv, leggete qui come fare.

Quante volte siete stati su un sito web e avete trovato un bel video che avreste voluto salvare per riguardarlo sul telefonino o magari farlo vedere agli amici? Tante scommetto.

Ebbene, sappiate che al di là di poter salvare un video da Youtube (sono capaci anche i bambini di 3 anni) si può salvare praticamente ogni file audio o video su Internet a parte in alcuni casi in cui è molto difficile. 😀

Per prima cosa vi dovete procurare questa estensione per Firefox ed installarla. Dopodiché modificate le sue opzioni come segue: Nella prima scheda abilitate tutte le caselle di spunta, nella seconda le prime tre, nella terza tutte, e nella quarta la seconda.

Ora potete andare su un sito web che contiene il video o l’audio. Io per la prova ho scelto il sito dei video di Mediaset.

Scelto il video, lo avviamo (non è strettamente necessario, ma in alcuni casi aiuta). Ora, ci spostiamo in un punto della pagina in cui sia possibile fare click con il tasto destro, e dopo aver cliccato con il destro scegliamo UnPlug.

Comparirà una schermata in cui troveremo vari link (molti sono inutili) e noi dovremo cercare quello che ci interessa, nel mio caso si trattava del link di uno stream:

Ora, se si tratta di un file semplice, possiamo cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere Salva destinazione con nome.

Invece, se si tratta di uno stream, possiamo aprirlo con un riproduttore per guardarlo a pieno schermo. Per salvarlo è un po’ più complicato.

Ora è venuto il momento di scaricarlo. Si può fare in molti modi e con molti programmi (ad esempio Mplayer) ma voglio insegnarvi il modo più semplice.

Andate su questo sito ed inserite il collegamento dello stream trovato con UnPlug. Dopodiché scegliete il formato di uscita e le opzioni. Premete il tasto Convert ed aspettate di scaricare il file già convertito. 😉

134 pensieri riguardo “Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

  1. Non riesco a scaricarmi i video di SKY TG24 e quelli di Ticinoonline. Mi sono perso nel trovare la strada giusta, in quanto le tue esposizioni sono chiare e comprensibili. Le ultime prove le ho fatte cercando le parole chiave nella Sorgente pagina, ma la maggior parte dei termini non vengono presi in considerazione. Ad un certo punto, ho scaricato un file con estensione f4f e leggendo da qualche parte come aprire questi file ho trovato il suggerimento di installare il plugin (Firefox) HDS Link Director. Il quale mi ha dato subito il file manifest ma non sono stato in grado di utilizzarlo. Ma ho paura di aver fatto tanta confusione. Hai la possibilità di aiutarmi con un suggerimento più mirato? Grazie anticipatamente per quanto potrai fare.
    Marcello

  2. Ad un certo punto, ho scaricato un file con estensione f4f e leggendo da qualche parte come aprire questi file ho trovato il suggerimento di installare il plugin (Firefox) HDS Link Director.

    Marcello, direi che quello che hai fatto finora è stato un buon lavoro e trovando il manifest (presumo in F4M) puoi dire di aver ottenuto un link al video. Potresti anche passare a registrarlo. 🙂 Tuttavia gestire la registrazione in HDS è parecchio fastidioso, e richiede tra l’altro l’uso di uno script in PHP apposito.

    Ti consiglio pertanto di usare il cambio dello user-agent descritto in fondo al post. Per esempio, video come questo ti permettono subito di trovare un file in MP4 se apri la pagina spacciandoti per un tablet Android e poi usi Firebug. 😛

    Per Ticinonline è ancora più semplice, gli URL dei video sono in chiaro nel codice:

    Screenshot di Firebug

    Esempio preso da questo video.

  3. Per prima cosa ti ringrazio per la rapida risposta, l’aiuto dimostrato e… l’incoraggiamento. La realtà è che sono talmente indietro nel seguire i tuoi preziosi consigli e suggerimenti che al momento purtroppo non sono in grado di seguire linearmente e in modo razionale, perfino l’esempio semplice relativo a Ticinoonline. Al momento ho trovato invece una soluzione che però non mi soddisfa troppo in quanto non sono riuscito ad ottenere una registrazione pulita. Infatti ho scoperto (non ci voleva molto), che DownloadHelper ha nelle sue possibilità un “cattura schermo” che inizialmente mi ha messo in difficoltà in quanto riuscivo a scaricare solo la parte video, Mi sono accorto successivamente che non impostavo l’audio come previsto nelle opzioni di DH cliccando l’ultimo tab (linguetta) “Cattura schermo”. Quindi per ottenere un risultato migliore, devo “studiare” di più e insistere sul percorso indicato da te e cercare di capire soprattutto perchè non riesco a “vedere” ciò che ritieni semplice come nel caso appunto del video della Ticino.

  4. Al momento ho trovato invece una soluzione che però non mi soddisfa troppo in quanto non sono riuscito ad ottenere una registrazione pulita.

    Non ci sei riuscito perché non verrà mai una cosa pulita. 🙂 Il registra schermo ti fa una registrazione su quello che vedi, appunto, e comunque deteriora inutilmente il video che si può scaricare in originale.

    cercare di capire soprattutto perchè non riesco a “vedere” ciò che ritieni semplice come nel caso appunto del video della Ticino

    Be’, hai trovato il tag embed che è evidenziato in arancione nella mia schermata? C’è il nome di un filmato lì, si vede perché inizia proprio per mp4:. Quindi l’URL del file finisce con qualcosa tipo /750/20140325_undefined_glass.mp4. In effetti non avevo fatto caso al dettaglio che non era indicato il primo pezzo dell’URL, colpa mia. 😛 Penso basti investigare un po’ di più comunque, c’è anche il riferimento a un URL RTMP sempre nella stessa configurazione.

    In effetti questo rende un po’ più semplice l’altro sito, cioè SkyTG 24. Comunque oggi sono in università e non ho tanto tempo per fare esperimenti, prova un po’ tu intanto, se riesci a trovare l’URL completo. 🙂

  5. Ti ringrazio per l’ulteriore aiuto. Sono convinto che seguendo il sito e con l’impegno da parte mia ci riuscirò. Complimenti per il sito e le informazioni che ci fornisci.

    1. Mi sembra di capire che quel contenuto non sia liberamente accessibile sul web ma sia fornito a noleggio, dietro il pagamento di un’iscrizione.

  6. Ciao Lazza ti ricordi di me? Avrei da proporti un nuovo quesito: ho bisogno di scaricare questo video:

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9b79e0e0-42e1-411e-8de3-6ade0dfe3fdb.html

    o di questo (che è lo stesso):

    http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/domenica-sportiva3082015mp4-9b79e0e0-42e1-411e-8de3-6ade0dfe3fdb.html

    I video sono perfetti, nel senso che sul sito si vedono e si sentono, ma se li scarico ottengo il file 4432392.mp4 che si vede e non si sente (l’ho scaricato in diversi modi). Come mai? Dammi qualche dritta per risolvere il problema.

    Grazie in anticipo e a presto.
    Dino.

    1. Quel video ha una normalissima traccia audio in MPEG AAC. Ci dev’essere qualcosa di malfunzionante nel player video che stai usando.

  7. Sì, infatti VLC lo apre tranquillamente, ma diversi altri player si rifiutano. Probabilmente non è stato chiuso correttamente e VLC riesce a correggere l’anomalia. Sfortunatamente al momento del download stavo in ufficio dove mi manca VLC e per questo mi sono ricordato di te. Tornando a casa ho risolto subito.

    Grazie e saluti.

  8. Buongiorno a tutti,

    sto scaricando delle video lezioni dal portale della mia università.
    Accedo nel mio Virtual per guardare le lezioni con firefox con installato il “UnPlug”.
    Tasto destro clicco su Unplug.
    In corrispondenza del video che unplug ha intercettato, clicco su “copy link.

    Apro il lettore vlc e clicco su:
    Media > Apri flusso di rete > inserisci l’indirizzo copiato > click sulla freccia in basso vicino ill pulsante
    “Riproduci” > Converti > scegli il nome e il percorso del file > scegli il formato (wmv) > Avvia

    Partendo dal presupposto che il procedimento sia perfetto, non mi capacito del perchè mi si scarica solo l’audio.
    Qualcuno può aiutarmi?

    1. L’articolo sotto il quale stiamo commentando è stato scritto nel 2007, quindi ha 8 anni. 🙂 Come scritto in cima:

      Nota bene (aggiornata il 22 febbraio 2013): questo articolo è stato scritto diversi anni fa e contiene informazioni non aggiornate. Vi consiglio pertanto di leggere il mio nuovo articolo in merito al salvataggio dei video trovati online.

      Inoltre, nel post si parla solo di Unplug e non di altri strumenti che possono tornare utili (trattati invece nell’articolo nuovo). Ad ogni modo, che tipo di URL è quello che ottieni? È un semplice file, un flusso, un manifest?

      Nella maggior parte dei casi è più conveniente (e rapido) salvare/registrare direttamente il file o il flusso originale senza transocodificarlo con VLC, processo che rallenta e fa perdere in qualità.

    2. Intanto grazie per la risposta.
      I link che ottengo con “Unplug” sono:

      http://nome.università.it//LAUREE/LM23/MEN/L03/03_450K.MP4
      http://nome.università.it//LAUREE/LM23/MEN/L03/03_450K.WEBM

      Intanto non capisco perchè Unplug mi trovi due file, ma cmq, quando vado ad inserire i link in vlc, anche se rallenta e perde di qualità, il video non si vede proprio, si sente solo l’audio.

  9. Intanto non capisco perchè Unplug mi trovi due file

    Perché appunto ci sono due versioni del video, una in MP4 e una in WEBM. Immagino sia dovuto al fatto che la pagina ha un player in HTML5.

    Comunque, proprio perché sono due file, non ha senso fare una registrazione (con tanto di ricodifica!) dei video. 😛 Basta infatti che tu salvi il file direttamente con il browser o con qualsiasi download manager, senza conversioni di alcun tipo.

    1. Già fatto, tasto destro sopra al video e scarica video come….
      ma niente, si scarica il file *.WEBM ma il video non si vede, si sente solo l’audio.

    1. Non per il tuo sistema operativo (dall’email che mi hai scritto, mi pare di capire che stessi usando Windows). Comunque, per quanto riguarda il player, ti conviene usare VLC.

  10. Ti confermo che il video si vede. Dovevo solo provare in un pc con i codec giusti.
    Grazie per la tua disponibilità.

  11. Come suggerito in cima alla pagina ti conviene leggere l’articolo nuovo, che contiene la risposta alla tua necessità (in particolare sui flussi M3U8).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *