Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

Nota bene (aggiornata il 22 febbraio 2013): questo articolo è stato scritto diversi anni fa e contiene informazioni poco aggiornate. Vi consiglio pertanto di leggere il mio nuovo articolo in merito al salvataggio dei video trovati online.

Se siete interessati a scaricare i video dal portare Rai.tv (o Rai.Replay) ho scritto una guida apposita. Allo stesso modo se desiderate salvare i programmi da Video Mediaset potete leggere il tutorial dedicato. Lo stesso dicasi per salvare i video da La7.tv, leggete qui come fare.

Quante volte siete stati su un sito web e avete trovato un bel video che avreste voluto salvare per riguardarlo sul telefonino o magari farlo vedere agli amici? Tante scommetto.

Ebbene, sappiate che al di là di poter salvare un video da Youtube (sono capaci anche i bambini di 3 anni) si può salvare praticamente ogni file audio o video su Internet a parte in alcuni casi in cui è molto difficile.

Per prima cosa vi dovete procurare questa estensione per Firefox ed installarla. Dopodiché modificate le sue opzioni come segue: Nella prima scheda abilitate tutte le caselle di spunta, nella seconda le prime tre, nella terza tutte, e nella quarta la seconda.

Ora potete andare su un sito web che contiene il video o l’audio. Io per la prova ho scelto il sito dei video di Mediaset.

Scelto il video, lo avviamo (non è strettamente necessario, ma in alcuni casi aiuta). Ora, ci spostiamo in un punto della pagina in cui sia possibile fare click con il tasto destro, e dopo aver cliccato con il destro scegliamo UnPlug.

Comparirà una schermata in cui troveremo vari link (molti sono inutili) e noi dovremo cercare quello che ci interessa, nel mio caso si trattava del link di uno stream:

Ora, se si tratta di un file semplice, possiamo cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere Salva destinazione con nome.

Invece, se si tratta di uno stream, possiamo aprirlo con un riproduttore per guardarlo a pieno schermo. Per salvarlo è un po’ più complicato.

Ora è venuto il momento di scaricarlo. Si può fare in molti modi e con molti programmi (ad esempio Mplayer) ma voglio insegnarvi il modo più semplice.

Andate su questo sito ed inserite il collegamento dello stream trovato con UnPlug. Dopodiché scegliete il formato di uscita e le opzioni. Premete il tasto Convert ed aspettate di scaricare il file già convertito.

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Web. Contrassegna il permalink.

108 pensieri su “Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

  1. Lazza

    rtmp://play.ansa.it/vod/a201309160858.flv non funziona!
    ne con Mac
    ne con PC
    Ne con VLC Aggiornato!
    rtmp………………………. non viene riconosciuto da niente!
    Se è riuscito mi spega come ??!
    Firefox Chrome Opera Safari Mac PC Win 7 Android iPhone iPad etc? ???????????????
    Mi piacerebbe capire!
    Grazie!

  2. Uso VLC 2.0.8 su Ubuntu 13.04 e lo vedo perfettamente, non capisco perché a te non dovrebbe funzionare. Ad ogni modo per scaricarlo puoi usare rtmpdump come ho spiegato nel mio post riguardo ai video Rai.

    https://forum.videolan.org/viewtopic.php?f=13&t=100876
    Evidentemente qualche problema deve esitere da qualche parte sulle configurazioni! o sul 32 64
    O librerie mancanti?

    I can only suppose that may be the support for the live555 streaming library is missing ?
    At least for rtsp this library is necessary.

  3. Sinceramente non credo che ci siano librerie da installare a parte, oltretutto stiamo parlando di RTMP e non di RTSP. ;) Prova a salvarlo con RTMPdump come ti dicevo, non dovresti avere problemi.

  4. Ciao sto provando a scaricare un video creato su streamago.tv ma il plugin UnPlug non trova niente, sai darmi qualche suggerimento
    Grazie

  5. In realtà mi pare più un sito di dirette che di video on-demand, ad ogni modo secondo me è meglio che tu legga il mio nuovo articolo, l’ho linkato apposta in cima a questo post. ;)

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...