Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

Nota bene (aggiornata il 22 febbraio 2013): questo articolo è stato scritto diversi anni fa e contiene informazioni non aggiornate. Vi consiglio pertanto di leggere il mio nuovo articolo in merito al salvataggio dei video trovati online.

Se siete interessati a scaricare i video dal portare Rai.tv (o Rai Replay) ho scritto una guida apposita. Allo stesso modo se desiderate salvare i programmi da Video Mediaset potete leggere il tutorial dedicato. Lo stesso dicasi per salvare i video da La7.tv, leggete qui come fare.

Quante volte siete stati su un sito web e avete trovato un bel video che avreste voluto salvare per riguardarlo sul telefonino o magari farlo vedere agli amici? Tante scommetto.

Ebbene, sappiate che al di là di poter salvare un video da Youtube (sono capaci anche i bambini di 3 anni) si può salvare praticamente ogni file audio o video su Internet a parte in alcuni casi in cui è molto difficile.

Per prima cosa vi dovete procurare questa estensione per Firefox ed installarla. Dopodiché modificate le sue opzioni come segue: Nella prima scheda abilitate tutte le caselle di spunta, nella seconda le prime tre, nella terza tutte, e nella quarta la seconda.

Ora potete andare su un sito web che contiene il video o l’audio. Io per la prova ho scelto il sito dei video di Mediaset.

Scelto il video, lo avviamo (non è strettamente necessario, ma in alcuni casi aiuta). Ora, ci spostiamo in un punto della pagina in cui sia possibile fare click con il tasto destro, e dopo aver cliccato con il destro scegliamo UnPlug.

Comparirà una schermata in cui troveremo vari link (molti sono inutili) e noi dovremo cercare quello che ci interessa, nel mio caso si trattava del link di uno stream:

Ora, se si tratta di un file semplice, possiamo cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere Salva destinazione con nome.

Invece, se si tratta di uno stream, possiamo aprirlo con un riproduttore per guardarlo a pieno schermo. Per salvarlo è un po’ più complicato.

Ora è venuto il momento di scaricarlo. Si può fare in molti modi e con molti programmi (ad esempio Mplayer) ma voglio insegnarvi il modo più semplice.

Andate su questo sito ed inserite il collegamento dello stream trovato con UnPlug. Dopodiché scegliete il formato di uscita e le opzioni. Premete il tasto Convert ed aspettate di scaricare il file già convertito.

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Web. Contrassegna il permalink.

118 thoughts on “Salvare praticamente qualsiasi contenuto Audio/Video presente online

  1. Lazza

    rtmp://play.ansa.it/vod/a201309160858.flv non funziona!
    ne con Mac
    ne con PC
    Ne con VLC Aggiornato!
    rtmp………………………. non viene riconosciuto da niente!
    Se è riuscito mi spega come ??!
    Firefox Chrome Opera Safari Mac PC Win 7 Android iPhone iPad etc? ???????????????
    Mi piacerebbe capire!
    Grazie!

  2. Uso VLC 2.0.8 su Ubuntu 13.04 e lo vedo perfettamente, non capisco perché a te non dovrebbe funzionare. Ad ogni modo per scaricarlo puoi usare rtmpdump come ho spiegato nel mio post riguardo ai video Rai.

    https://forum.videolan.org/viewtopic.php?f=13&t=100876

    Evidentemente qualche problema deve esitere da qualche parte sulle configurazioni! o sul 32 64
    O librerie mancanti?

    I can only suppose that may be the support for the live555 streaming library is missing ?
    At least for rtsp this library is necessary.

  3. Sinceramente non credo che ci siano librerie da installare a parte, oltretutto stiamo parlando di RTMP e non di RTSP. ;) Prova a salvarlo con RTMPdump come ti dicevo, non dovresti avere problemi.

  4. Ciao sto provando a scaricare un video creato su streamago.tv ma il plugin UnPlug non trova niente, sai darmi qualche suggerimento
    Grazie

  5. In realtà mi pare più un sito di dirette che di video on-demand, ad ogni modo secondo me è meglio che tu legga il mio nuovo articolo, l’ho linkato apposta in cima a questo post. ;)

  6. Certamente, quel video dal sito Rai si scarica tranquillamente col mio script. Se non ti funziona forse non lo hai aggiornato… Controlla di avere l’ultima versione. :)

    Riguardo a FastVideo, come mai hai commentato sotto a questo che è il vecchio (7 anni!) articolo? Se ne è già parlato in modo esauriente nei commenti al post nuovo.

    PS: per favore NON inserire link a contenuti pirata. È già illegale guardarli, perciò non vedo alcuna motivazione per cui dovremmo parlare del salvataggio di quel link specifico, visto che sarebbe un’azione totalmente vietata oltre che di dubbia moralità. ;) Grazie per la collaborazione.

  7. scusa, il secondo link non era quello ma si vede che nel copia e incolla ho fatto casino, era un video senza copyright… adesso guardo nel nuovo post, ho mischiato tutto e alla fine non ci trovo più il verso. Per il sito Rai è vero, ero rimasto ad uno script vecchio e adesso con quello nuovo funziona. Grazie tante mi sposto sull’altro post. A presto.

  8. Non riesco a scaricarmi i video di SKY TG24 e quelli di Ticinoonline. Mi sono perso nel trovare la strada giusta, in quanto le tue esposizioni sono chiare e comprensibili. Le ultime prove le ho fatte cercando le parole chiave nella Sorgente pagina, ma la maggior parte dei termini non vengono presi in considerazione. Ad un certo punto, ho scaricato un file con estensione f4f e leggendo da qualche parte come aprire questi file ho trovato il suggerimento di installare il plugin (Firefox) HDS Link Director. Il quale mi ha dato subito il file manifest ma non sono stato in grado di utilizzarlo. Ma ho paura di aver fatto tanta confusione. Hai la possibilità di aiutarmi con un suggerimento più mirato? Grazie anticipatamente per quanto potrai fare.
    Marcello

  9. Ad un certo punto, ho scaricato un file con estensione f4f e leggendo da qualche parte come aprire questi file ho trovato il suggerimento di installare il plugin (Firefox) HDS Link Director.

    Marcello, direi che quello che hai fatto finora è stato un buon lavoro e trovando il manifest (presumo in F4M) puoi dire di aver ottenuto un link al video. Potresti anche passare a registrarlo. :) Tuttavia gestire la registrazione in HDS è parecchio fastidioso, e richiede tra l’altro l’uso di uno script in PHP apposito.

    Ti consiglio pertanto di usare il cambio dello user-agent descritto in fondo al post. Per esempio, video come questo ti permettono subito di trovare un file in MP4 se apri la pagina spacciandoti per un tablet Android e poi usi Firebug. :P

    Per Ticinonline è ancora più semplice, gli URL dei video sono in chiaro nel codice:

    Screenshot di Firebug

    Esempio preso da questo video.

  10. Per prima cosa ti ringrazio per la rapida risposta, l’aiuto dimostrato e… l’incoraggiamento. La realtà è che sono talmente indietro nel seguire i tuoi preziosi consigli e suggerimenti che al momento purtroppo non sono in grado di seguire linearmente e in modo razionale, perfino l’esempio semplice relativo a Ticinoonline. Al momento ho trovato invece una soluzione che però non mi soddisfa troppo in quanto non sono riuscito ad ottenere una registrazione pulita. Infatti ho scoperto (non ci voleva molto), che DownloadHelper ha nelle sue possibilità un “cattura schermo” che inizialmente mi ha messo in difficoltà in quanto riuscivo a scaricare solo la parte video, Mi sono accorto successivamente che non impostavo l’audio come previsto nelle opzioni di DH cliccando l’ultimo tab (linguetta) “Cattura schermo”. Quindi per ottenere un risultato migliore, devo “studiare” di più e insistere sul percorso indicato da te e cercare di capire soprattutto perchè non riesco a “vedere” ciò che ritieni semplice come nel caso appunto del video della Ticino.

  11. Al momento ho trovato invece una soluzione che però non mi soddisfa troppo in quanto non sono riuscito ad ottenere una registrazione pulita.

    Non ci sei riuscito perché non verrà mai una cosa pulita. :) Il registra schermo ti fa una registrazione su quello che vedi, appunto, e comunque deteriora inutilmente il video che si può scaricare in originale.

    cercare di capire soprattutto perchè non riesco a “vedere” ciò che ritieni semplice come nel caso appunto del video della Ticino

    Be’, hai trovato il tag embed che è evidenziato in arancione nella mia schermata? C’è il nome di un filmato lì, si vede perché inizia proprio per mp4:. Quindi l’URL del file finisce con qualcosa tipo /750/20140325_undefined_glass.mp4. In effetti non avevo fatto caso al dettaglio che non era indicato il primo pezzo dell’URL, colpa mia. :P Penso basti investigare un po’ di più comunque, c’è anche il riferimento a un URL RTMP sempre nella stessa configurazione.

    In effetti questo rende un po’ più semplice l’altro sito, cioè SkyTG 24. Comunque oggi sono in università e non ho tanto tempo per fare esperimenti, prova un po’ tu intanto, se riesci a trovare l’URL completo. :)

  12. Ti ringrazio per l’ulteriore aiuto. Sono convinto che seguendo il sito e con l’impegno da parte mia ci riuscirò. Complimenti per il sito e le informazioni che ci fornisci.

Che cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...